Soluzione base di Etacridina lattato, prodotto farmaceutico contro infezioni da funghi (saprolegnia, achlya) dei pesci ornamentali d’acqua dolce e infezioni batteriche concomitanti.
Soluzione a base di Etacridina lattato 50mg/ml, destinata ai pesci ornamentali di acquario (NON PESCI MARINI) come Anabantidi, Callichthyidae, Caracidi, Ciclidi, Ciprinidi, Loricaridi e Poecilidi; per il trattamento delle infezioni batteriche sostenute da Stafilococchi, Strepatococchi, E.coli, Saprolegnia, Achlya, Costia e Odinium.
L’Etacridina è efficace nei confronti di batteri gram positivi come Staphyloccocu aureus e pyogenes, Streptococcus, Bacillus subtilis Corynebacterium diphtheriae ed anche alcuni gram negativi come Escherichia coli, Enterobacter . La sua azione battericida è legata all’attività di inibizione della sintesi proteica, L’etacridina esercita azione fungicida e antiprotozoaria.
Avvertenze: Gli animali inferiori, quali anemoni, lumachine, conchiglie non tollerano il trattamento con dessamor e devono quindi essere esclusi dallo stesso. Le piante acquatiche a foglie finissime, come la Cabomba acquatica, possono essere danneggiate dall’uso dei farmaci. L’intensa colorazione dell’acqua è indotta dagli agenti attivi e sparisce dopo alcuni giorni.
Tenere i farmaci in luoghi inaccessibili ai bambini. Tenere lontano dalla luce e dal calore. Conservare nella confezione originale.
Prodotto veterinario. Dopo la data di scadenza non usare più il prodotto. Non usare per animali destinati all’alimentazione umana.
Interazioni con altre sostanze: L’utilizzo contemporaneo di prodotti per preparare l’acqua può rendere inefficace l’azione di Rivamor. Non somministrare insieme ad altre sostanze.
Controindicazioni/Effetti collaterali: Non sono noti. Se notate degli effetti collaterali sui vostri pesci ornamentali, vi preghiamo di informare il vostro veterinario o farmacista.