Lo Stronzio ha un ruolo molto importante nell’accelerare la crescita di coralli ed alghe calcaree
L’acqua marina in natura contiene circa 7/9 mg/l di stronzio. La crescita dei coralli e delle alghe calcaree avviene di pari passo con l’impoverimento dello stronzio e del calcio. L’abbassamento dei livelli di calcio implica sempre quello della concentrazione dello stronzio.
E’ raccomandabile tenere nel vostro acquario di barriera una concentrazione di stronzio compresa frai 5 e 20 mg/l.
La misurazione della concentrazione di Stronzio è necessaria ma sfortunatamente è un test abbastanza difficile da effettuare, per questo motivo molti acquariofili non lo eseguono con la necessaria frequenza.
Per questa ragione particolare gli additivi a base di stronzio dovrebbero essere studiati in modo da evitare in vasca concentrazioni troppo alte o basse di stronzio. Usando additivi adatti le misurazioni della concentrazione di questa sostanza possono essere ridotte.
Inoltre l’acqua marina contiene stronzio associato a solfato, in questa forma non ha la tossicità che il cloruro di stronzio, normalmente usato. Usate quindi additivi a base di solfuro di stronzio per evitare uno sbilanciamento ionico.
Salifert è stato il primo produttore ad introdurre sul mercato un test kit per lo stronzio.
Il contenuto è sufficiente per ca. 25 misurazioni. Rileva intervalli di ca. 5 ppm.
Informazioni generali:
Salifert è stata la prima ad offrire un test per lo Stronzio. Questa è la terza edizione ed è stata migliorata.
I cambiamenti di colorazione sono più netti, il numero degli stadi del procedimento è stato ridotto, e l’accuratezza e la precisione sono state ovviamente incrementate.
Lo Strozio, comunque, resta difficile da misurare, poiché, sotto molti aspetti, assomiglia al calcio ed è presente in concentrazioni decisamente inferiori rispetto ad esso.
Potete capire questa difficoltà pensando al dovere cercare 10 biglie un po’ meno bianche fra 800 biglie bianche.
Lo Stronzio è un elemento molto importante e permette la crescita di molte alghe calcaree e coralli.
Lo Stronzio è, dopo il calcio e l’alcalinità il principale elemento costituente dello scheletro dei coralli.
L’acqua marina contiene ca. 7-9 mg/L (=ppm) di Stronzio. In acquario valori fra 10 -15 mg/l sono eccellenti. E’ possibile misurare lo stronzio una o due volte al mese, a seconda della crescita dei coralli (direttamente proporzionale al consumo di stronzio).
Il calcio è presente in mare in una concentrazione di ca.. 400-450 mg/L. L’alcalinità dovrebbe essere ca. 8 dKh.
AVVISO:
Usare le siringhe sbagliate può danneggiare i reagenti e portare a risultati non accurati.
Le tabelle contenute in queste istruzioni possono variare da partita a partita. Quindi usate solo le istruzioni contenute in questo particolare test. L’additivo Salifert Natural Iodine contiene sia iodati che iodio. Altre marche contengono solo iodati, alcune anch e iodio molecolare. Ci sono alcuni additivi che contengono forme di iodio organicamente complesso che non possono essere rilevate con questo test.
Pulizia
Dopo l’uso sciacquate il recipiente del test molte volte con acqua calda. Se qualche sostanza dovesse rimanere sulle pareti del contenitore riempitelo con aceto. Dopo qualche minuto sciacquate molte volte con acqua.
Lavate il misurino con acqua ed asciugatelo con un panno.
Svuotate le siringhe dopo l’uso.
I reagenti rimasti possono essere riutilizzati (non rimetteteli nelle bottiglie sbagliate!!).
NON sciacquate mai le siringhe con acqua.
Istruzioni operative
1) Riempite il recipiente per il test con 5 ml di acqua (usate la siringa da 5 ml)
2)Aggiungete 10 gocce di Sr-1 e agitate dolcemente per ca.10 secondi.
3)Aggiungete un misurino raso di Sr-2, agitate gentilmente per 5 secondi. Il colore, a questo punto, dovrebbe essere rosso/rosa.
4)Mettete la piccola punta di plastica sulla siringa da 1 ml senza l’etichetta rossa. Assicuratevi che la punta sia inserita fermamente. Riempite questa siringa con 1 ml di Sr-3 (il lato inferiore dell’anello nero di plastica dello stantuffo sarà posizionato su 1.ml)
Dosate questa quantità nel contenitore del test ed agitate dolcemente per 20 secondi. Se il colore ha virato verso il blu, e rimane così anche dopo altri 30 secondi, signiffica che la concentrazione di calcio è troppo bassa (ca. 300 mg/L o meno) e dev’essere corretta prima di fare il test dello Stronzio.
5)Riempite nuovamente la siringa con 1 ml di Sr-3. Aggiungete questo quantitativo, goccia a goccia, al recipiente del test.
Dopo ogni goccia agitate dolcemente per qualche secondo, sinchè il colore non diverrà blu. Se il colore è diventato blu, agitate gentilmente per 15 secondi. E’ molto probabile che il colore si sbiadisca e non sia più blu. In questo caso aggiungete ancora una goccia di Sr-3 ed agitate ancora per altri 15 secondi. Ripetete questa operazione sinchè il colore non rimane blu.
6) Tenete la siringa con la punta di plastica rivolta verso l’alto. Leggete, sulla siringa, il valore corrispondente a dove si trova la parte superiore dell’anello di plastica dello stantuffo. Cercate questo valore nella tabella del calcio per ottenere la concentrazione di Calcio
7) Riempite la siringa da 1 ml con l’etichetta rossa (non serve nessuna punta e non viene fornita) con 0,5 ml di Sr-4 (il lato inferiore dell’anello nero di plastica dello stantuffo sarà posizionato su 0,5 ml). Aggiungete questo quantitativo di reagente al contenitore del test ed agitate gentilmente per 10 secondi. Il colore ora sarà rosso/rosa
8) aggiungete due misurini rasai di Sr-5 e mescolate lentamente sinchè la polvere si è sciolta. Lasciate riposare per 12-15 minuti (usate un orologio)
9) Riempite la siringa da 1 ml, senza l’etichetta rossa e con la punta di plastica, con 1 ml di Sr-3. Aggiungete il liquido goccia a goccia al recipiente del test. Agitate dolcemente per 20 secondi (Non meno di 20 secondi!!!) dopo ogni goccia, sinchè il colore non vira al blu.
10) Tenete la siringa con la punta di plastica rivolta verso l’alto. Leggete, sulla siringa, il valore corrispondente a dove si trova la parte superiore dell’anello di plastica dello stantuffo. Cercate questo valore nella tabella dello stronzio per ottenere la concentrazione di Stronzio
L’errore nella rilevazione dello stronzio è di ca. +/- 5mg/l.
L’errore nella misurazione del calcio è ca. 2%