La durezza carbonatica (KH) o alcalinità* di un campione di acqua caratterizza la capacità tampone, ovvero la capacità di mantenimento del valore di pH dell‘acqua. Essa è sostanzialmente determinata dalla quota di ioni idrogenocarbonato nell‘acqua. Con un valore di pH crescente anche altri ioni basici, come ad es. gli ioni idrossido, contribuiscono all‘alcalinità.
La alcalinità deve essere verificata in tutti gli acquari con grande regolarità. Se nell‘acquario l‘alcalinità è troppo bassa, si può verificare un abbassamento del valore di pH potenzialmente mortale per molti pesci e invertebrati. Negli acquari di barriera è presente una alcalinità sufficiente per la crescita vigorosa dei coralli. D‘altro canto una alcalinità eccessiva nelle vasche di acqua marina può portare a precipitazioni di carbonato di calcio e avere anche effetti negativi sulla crescita dei coralli.
*Nella chimica dell‘acqua esistono diversi concetti per la descrizione della capacità tampone con definizioni differenti. Nell‘acquariologia è in uso il concetto „durezza carbonatica“; tuttavia viene misurata l‘alcalinità. Nel presente test entrambi i termini vengono utilizzati come sinonimi.
Solitamente l‘indicazione della alcalinità avviene in gradi di durezza tedeschi (°dH). Una tabella per la conversione in altre unità utilizzate (come ad es. l‘unità di equivalente milllival per litro (mval/l) o la quantità di sostanza in mmol/l) è reperibile sulla instruzioni per l’uso. Negli oceani la alcalinità è 6,5 °dH. In un acquario di acqua marina la alcalinità deve essere compresa tra 6 e 9 °dH. Negli acquari d‘acqua dolce la alcalinità non deve scendere al di sotto di 3 °dH. Il valore ottimale di alcalinità nell‘acquario d‘acqua dolce dipende dalle specie di pesci e piante presenti. Chiedete al vostro rivenditore specializzato la alcalinità giusta per la vostra vasca.
Il Tropic Marin® KH / Alkalinity-Test Professional è un kit di test ad alta risoluzione per la determinazione dell’alcalinità con una risoluzione fino a 0,1 ° dH per titolazione; inclusa una tabella di conversione ad altre unità. Cambiamento di colore facilmente riconoscibile dal blu turchese al rosa.
Benefici:
- Campo di misura: 0,1 – 20 ° dH
- Precisione: 0,1 ° dH
- Determinazione ad alta precisione dell’alcalinità negli acquari
- Sufficiente per ca. 100 applicazioni con un KH di 10 ° dH in acqua e una risoluzione di 0,2 ° dH / o 50 test con risoluzione di 0,1 ° dH
- Misurato sulla scala di durezza tedesca (° dH)
- Tabella di conversione per le altre unità nel manuale di istruzioni incluso
Istruzioni per l’uso:
Avvertenza: Durante l‘aspirazione immergere la siringa nel liquido. La lettura delle siringhe dosatrici avviene sempre sullo stantuffo, anche quando è presente dell‘aria tra lo stantuffo e il liquido (dovuta al volume morto del puntale per la siringa, vedere figura). La bolla d‘aria non influenza il risultato del test.
Prima dell‘utilizzo agitare la boccetta contagocce!
Risciacquare la cuvetta in vetro con acqua corrente e infine più volte con l‘acqua dell‘acquario.
Per mezzo della siringa dosatrice versare esattamente 5 ml di acqua dell‘acquario nella cuvetta in vetro.
Poi aggiungere 3 gocce di reagente A (indicatore) e agitare la cuvetta prestando attenzione. Il campione di acqua si colora di turchese.
Applicare il puntale in dotazione sulla siringa piccola e aspirare 1 ml di reagente B (titolatore).
Ora fare fuoriuscire a gocce il reagente B dalla siringa nel campione di acqua, finché il campione non ha cambiato colore da turchese, passando per blu scuro e violetto, a rosa fucsia chiaro. Dopo ogni goccia agitare la cuvetta prestando attenzione. La misurazione è terminata quando il colore del campione ha raggiunto una tonalità di rosa fucsia chiaro senza tendere al blu.
Il reagente B consumato (differenza rispetto a 1 ml) moltiplicato per 10 indica la alcalinità in °dH.
Esempio: Se al termine della titolazione l‘estremità inferiore dello stantuffo della siringa indica 0,28 ml, il reagente B consumato è 0,72 ml (differenza rispetto a 1 ml). 0,72 x 10 = 7,2. La alcalinità dell‘acqua dell‘acquario è 7,2°dH.
Per un campo di azione maggiore dei reagenti per test o per un‘acqua con una durezza superiore a 10 °dH, è possibile eseguire il test con campioni da 2,5 ml. Al riguardo procedere come descritto sopra e al termine della titolazione moltiplicare il reagente consumato B per 20.
Al termine del processo di misura, risciacquare abbondantemente la cuvetta in vetro e la siringa con acqua corrente.
Per l’equivalenza con altre unità di misura, vedere la tabella (galleria foto)