Whimar Solenoid Valve, strumento indispensabile per temporizzare la somministrazione di anidride carbonica ottimizzandone i consumi.
Caratteristiche:
Le piante acquatiche, così come quelle terrestri, si nutrono di CO2 durante le ore diurne e contemporaneamente rilasciano ossigeno vitale per gli esseri viventi; durante le ore notturne, invece, il processo si inverte.
E’ quindi importante, in un acquario in cui è installato un impianto di fertilizzazione CO2, interrompere l’erogazione di anidride carbonica durante le ore notturne, non solo per evitare inutili sprechi (durante la notte la fotosintesi clorofilliana non avviene e quindi la CO2 immessa in vasca andrebbe totalmente dispersa) ma anche per proteggere i pesci da eventuali avvelenamenti dovuti ad un eccesso di anidride carbonica disciolta in acqua.
Una soluzione sarebbe quella di chiudere manualmente il flusso di CO2 ogni qualvolta le luci dell’acquario si spengono per poi riaprirlo non appena riprendono ad illuminare la vasca.
Questo ovviamente non sempre è possibile per cui si rende necessario automatizzare questo processo attraverso l’utilizzo di appositi strumenti.
La soluzione più utilizzata e consigliabile in questo caso è l’utilizzo di un’elettrovalvola in combinazione con un timer.
L’ elettrovalvola Whimar è uno strumento utilissimo per automatizzare la somministrazione di CO2; il funzionamento è molto semplice ed intuitivo: se connessa alla rete elettrica, l’elettrovalvola “si apre” per consentire il passaggio di CO2; una volta scollegata dall’ alimentazione, si richiude impedendo il passaggio di CO2.
Non sarà, quindi, più necessario chiudere manualmente la bombola di CO2 ogni sera e riaprirla la mattina successiva; è sufficiente montare l’elettrovalvola Whimar sul tubo da cui passa l’anidride carbonica (o, in alternativa, direttamente sul riduttore di pressione) e collegarla ad un timer sul quale sarà stato impostato un orario di accensione sincronizzato con quello delle luci dell’acquario; la bombola potràà quindi rimanere sempre aperta.
Un’ alternativa all’ utilizzo di un timer esterno è quella di collegare l’elettrovalvola Whimar ad un controllore di pH che monitori, attraverso un’apposita sonda, il valore di acidità presente in vasca e, qualora tale valore superi quello desiderato (ed impostato sul controllore), consenta il passaggio di corrente e il conseguente flusso di CO2 in vasca fino a quando il valore di pH rilevato dalla sonda non scenda al di sotto di quello impostato come soglia.
L’utilizzo di un’elettrovalvola in combinazione con un controllore di pH è spesso sfruttato anche nei reattori di calcio negli acquari marini poichè si rende necessario il mantenimento di un ben preciso valore di pH al fine di innescare la reazione tra sabbia corallina e anidride carbonica per il rilascio di calcio in vasca.
Specifiche tecniche:
modello: WHR1100-020-06
consumo: 4VA
alimentazione: 220VAC 50-60Hz
tolleranza all’ acqua: IP65
pressione di esercizio: 0-8 BAR
cavo alimentazione: 1,5m con spina Schuko
LED di funzionamento
In dotazione all’ interno della confezione sono inclusi due raccordi portagomma con ghiera in acciaio per tubi CO2 standard da 1/4 ed un nipplo 1/8×1/8 per il montaggio dell’elettrovalvola direttamente sul riduttore di pressione.
Esempio di impianto CO2 con elettrovalvola montata su riduttore di pressione (vedere immagini galleria prodotto).